lunedì 9 aprile 2012

Simplicity, work, enjoyment

Vagando per il web (ormai lo considero un mio 'difetto') ho trovato questo video molto delicato e luminoso che ritrae una donna straordinaria in un frammento di vita quotidiana. Si tratta di Maia Helles, una danzatrice russa trapiantata a New York.


My friend Maia from julia warr on Vimeo.

La signora Helles e la regista del video, Julia Warr, pittrice e fotografa, si sono incontrate per caso su un volo aereo e si sono piaciute all'istante, tanto che poi Julia chiede a Maia di poter raccontare con la telecamera alcuni aspetti della sua lunga vita. La signora Helles infatti ha 95 anni, ma dal film si capisce che siamo di fronte ad una donna 'giovane', vitale, sorridente.
La seguiamo nella sua routine giornaliera, che sembra una sorta di yoga danzato pieno di grazia e sediamo con lei davanti ad un caffé, nella sua casa in mezzo agli alberi.
Il film ispira un sentimento di pace e di gioia. La stessa gioia semplice che la protagonista deve aver vissuto nella sua lunga vita, fatta anche di disciplina e lavoro.
Vi propongo questo video e questo tema perché mi sembrava adatto dopo la carrellata di germogli in fiore - i visi dei bambini - della settimana scorsa.
... come si può rimanere bambini anche a 95 anni!

7 commenti:

Clara ha detto...

Ciao cara, i tuoi post li trovo sempre "ispiranti". Buona serata!

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao Clara! bella questa signora meravigliosamente giovane e sorridente, vero? Che bello sarebbe riuscire a vivere così, anche adesso, a questa nostra età! io non ci riesco... ma sento quanto sarebbe importante avere un po' di quell'equilibrio :-)
bacioni!

alessandro ha detto...

95 anni! Ma è probabile che lei sia stata così ogni giorno della sua vita, quindi il tempo non l'ha segnata, non più di tanto. Tu, cara Elisa, dici: se riuscissimo anche noi a vivere così... ma allora non saremmo noi...

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao caro prof,
be' tanto per cominciare, è così prezioso avere davanti agli occhi degli esempi come questa donna, e poi, lo sai che siamo sempre in grado di cambiare... fino all'ultimo giorno!
Anzi, diventa quasi più entusiasmante sapere che si può sempre realizzare qualcosa del genere, che averlo già realizzato
;-)
baci e buon fine settimana

alessandro ha detto...

è vero, siamo sempre in grado di cambiare, e finché lo siamo siamo vivi
un bacione, buon fine settimana anche a te!

La Francese ha detto...

bellissimo! grazie della segnalazione!

Elisa Chiodarelli ha detto...

grazie a te cara, come sta la tua piccola?
un bacione e buona giornata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...